lunedì 8 febbraio 2016

CARNEVALE VENEZIANO 2016!

 Il Carnevale di Venezia, da anni, per me sta diventando una tappa fissa. Andai il primo anno nel 2011 spinta da grande curiosità e indossai una maschera acquistata direttamente sul posto a "la bottega dei Mascareri " dei fratelli Boldrin, ai piedi del Ponte di Rialto, attirata dal fatto che in questo piccolo laboratorio sono state realizzate le maschere del film Eyes Wide Shut di Kubrick .
Anno dopo anno,  i travestimenti sono diventati sempre più curati ed attenti avendo accumulato tanti accessori e maschere preziose che ogni anno acquisto come souvenir prima di rientrare a casa dal mio week end carnevalesco.
 
Per questo 2016 ho coinvolto la mia amica Anna; per lei era la prima volta e dalle sue reazioni a caldo so già che non sarà l'ultima esperienza.
 
Io e Anna in costume settecentesco,
alle spalle la laguna ed il campanile di San Giorgio
 
Arrivate in laguna il sabato 30 gennaio, abbiamo aperto ufficialmente il Carnevale con la nostra sfilata in Piazza San Marco sotto gli occhi estasiati di migliaia di turisti che non esitavano a chiederci una foto, un selfie, un filmato per le tv  estere...insomma sotto i flash almeno per un giorno intero, del resto con la maschera è tutto più semplice e naturale e si diventa protagonisti senza volerlo.
Io, devo ammettere, festeggio esclusivamente il Carnevale di Venezia in quanto non sono mai stata un'amante dei carri, dei coriandoli e trombette o travestimenti improbabili e frivoli che si vedono nelle feste paesane. Non mi piace neppure il Carnevale di Rio che è eccessivo e sfrenato nel suo genere di sfrontata ostentazione . Vedere il Carnevale di Venezia è tutt'altra cosa, c'è eleganza, raffinatezza, unicità del contesto in cui si svolge e per questo l'atmosfera attira turisti da ogni dove spinti dalla voglia di scoprire la magia di questo evento.
 

Io, con la mia parrucca e maschera preziosa, 
sotto il porticato di Palazzo Ducale
 

 
Io e Anna vicino al ponte dei Sospiri



Io e il Ponte dei Sospiri



La bellezza della gondola veneziana
 
Alle mie spalle i simboli di Venezia.

Immancabile tappa pomeridiana al FLORIAN
per una cioccolata in tazza alla menta.

 
Io sul balcone in affaccio alla hall del Danieli;
 questa foto insieme ad altre è stata scelta per la galleria di immagini del profilo Instagram dell'hotel .
 

Per la sera se volete vivere ancora più da vicino il Carnevale consiglio di prenotare con largo anticipo uno degli eventi organizzati dal Club Culturale Italiano; anche per quest'anno ho scelto "Minuetto" all'Hotel Danieli (già provato due anni fa ) che prevede una cena completa intervallata da momenti di ballo . Il dress code è rigorosamente in maschera con costumi in stile veneziano e dopo ogni piatto si aprono le danze ed il coinvolgimento è massimo. Al tavolo sono sedute altre persone che difficilmente saranno italiane... noi avevamo due coppie di Londra e una coppia dalla Florida, ho ballato con spagnoli e americani ; in effetti sono eventi molto particolari che attirano pochi Italiani, un po' per i costi e un po' per il distacco che certi italiani vogliono mostrare nei confronti di tutto ciò che si ritiene a priori "snob".

Sopra l'invito alla festa che si riceve a casa in busta chiusa
con sigillo di ceralacca, una vera chicca di questi tempi.

L'hotel Danieli, sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco, dispone di sale meravigliose e con questi costumi l'atmosfera magica è garantita.



Il nostra tavolo internazionale!
 
Alcune scene durante i balli


Il menu della serata.


Immortalata dal fotografo della serata mentre ballo divertita.


Il mio ingresso alla sala della festa

 

Un altro momento durante la serata mentre ballo col maestro delle danze.

E' già tempo di ripartire e pensare alla prenotazione del prossimo anno, ma prima, come da tradizione, comprerò l'ennesima maschera, del resto queste maschere sono solo un gioco, la vanità di un giorno, nulla a che vedere con la maschera indossata nel quotidiano da tante persone false attorno a noi.
 

Nessun commento:

Posta un commento