mercoledì 21 dicembre 2016

Romeo e Giulietta con Roberto Bolle e Misty Copeland

Io e Romeo - Roberto Bolle dopo la prima di "Romeo e Giulietta" al Teatro alla Scala di Milano il 20 dicembre 2016.

E' mercoledì mattina e ancora ho l'effetto adrenalinico che come ogni volta nel post spettacolo mi porto dietro e mi fa camminare a dieci centimetri da terra . Alcuni lo chiamano effetto Bolle, non so se sia giusto chiamarlo così ma di certo esiste una carica emotiva che non si esaurisce alla chiusura del sipario.

Ieri sera ho assistito alla prima di Romeo e Giulietta con Roberto Bolle e la principal dancer (la prima afro-americana )  dell'American Ballet Theatre Misty Copeland, molto attesa qui in Italia per questo ruolo che la vede per la prima volta nei panni di Giulietta .

Inutile dire che entrare alla Scala qualche giorno prima  di Natale è una tradizione per me, a cui non rinuncio anche se spesso mi capita di essere sola come quest'anno senza le amiche della danza con cui condivido spesso queste esperienze.
Lo scorso anno andai per Cinderella, l'anno prima per lo Schiaccianoci, oltre poi alle recite intermedie...diciamo che la recita di Roberto Bolle alla Scala non si può perdere.

Milano è tutta addobbata a festa così come il teatro ed è una vera gioia per gli occhi!

  
 Piazza Duomo con l'albero addobbato a festa.



 

In galleria Vittorio Emanuele ho avuto anche l'occasione di vedere Babbo Natale...

 
La Galleria è sempre uno spettacolo in questo periodo dell'anno.

 
Io sono pronta ad uscire, alle 19,30 il teatro apre le sue porte, mezz'ora prima dell'inizio della recita e quindi mi piace arrivare per quell'ora per poter guardare con calma il palcoscenico, l'arrivo degli altri , fare alcune foto ecc...



Questa volta ho scelto un palco centrale, giusto sopra al livello del palco d'onore, con una vista sul palco invidiabile.
Qualche foto al ridotto Toscanini prima dell'inizio della recita.



Il grande albero nel foyer del teatro, decorato dagli stilisti Stefano Gabbana e Domenico Dolce.
 

 

 
Il mio abito è di Pinko, collezione 2016, in duchesse, con fantasia su fondo rosa.
La borsa è un gioiello dipinto a mano di Dolce e Gabbana cui sono molto affezionata e già indossata in altre occasioni . (foto sotto)
 

 


La luce scende sul palco, silenzio , iniziano tre atti di pura magia...
 
 
Alcune foto durante i saluti finali.
 
 
Devo ammettere che il corpo di ballo della Scala mi stupisce ogni volta, rigoroso, preciso, costumi formidabili, nulla da dire, un vero successo, bravi tutti.

Le musiche dei vari atti mi hanno fatto venire la pelle d'oca ed anche se la recita è stata molto lunga, sarei pronta a ripeterla subito. Sarebbe interessante rivedere meglio il ruolo di Giulietta in cui la Copeland in alcuni passaggi non mi è sembrata essere sempre all'altezza o forse ammetto che sono sempre stata maggiormente affascinata da una Giulietta più dolce e meno vigorosa. Misty che ritengo una ballerina di altissimo livello, forse in certi casi si è vista troppo energica ed in altri poco coinvolta nel ruolo, poi forse l'emozione della prima potrebbe aver remato a suo sfavore, non avendo ricevuto altri feedback mi baso su quanto visto.
Sicuramente agli applausi finali il pubblico ha sommerso sia Bolle che Misty di minuti interminabili di applausi, ma sono curiosa di sapere cosa ne penseranno le mie amiche che vedranno la recita a gennaio.

Per quanto riguarda Roberto, non è perché sono di parte, ma è sempre un insuperabile porteur, con o senza Misty, la scena è sempre sua, entra perfettamente in ogni ruolo e quando balla non esegue solo passi, ma il suo corpo segue perfettamente anche con gli occhi ciò che la scena richiede, ogni sui sguardo è completamente calato nella parte di Romeo. Purtroppo ogni tanto penso che non potrà ballare ancora per molto anni e guardando il panorama attuale in Scala nessuno al momento lo può sostituire, ci sono buone promesse, ma ancora troppo giovani, acerbi, senza questa maturità scenica ed un corpo scolpito nel marmo che oggi rendono Roberto Bolle unico .

All'uscita ci dicono che gli artisti tarderanno un pochino ad uscire perché c'è un party...pazienza, io non mi muovo.
Dopo circa 45 minuti eccoli!
  
 
Misty Copeland- Giulietta
Esile ma tenace, davanti al pubblico è molto umile per questo mi piace e penso che questo atteggiamento oltre alla bravura l'abbia aiutata a diventare così celebre .


Nicoletta Manni e Tima che non hanno ballato ma evidentemente hanno assistito il dietro le quinte visto che dovranno proporre lo stesso spettacolo in seguito. Approfitto per fare loro gli auguri di Natale e scattiamo una bella foto ricordo.
Sono le nuove promesse della Scala, Nicoletta è cresciuta tanto da quando la vidi agli esordi sul palcoscenico e mi fa tanto piacere vedere che in questa passione ha trovato anche l'amore per il suo Tima. Lui ancora non è primo ballerino come Nicoletta,  ma spero arrivi presto anche per lui questa gratifica sicuramente meritata. 

Finalmente arriva Romeo, completamente raffreddato e quindi la domanda sorge spontanea: ma come ha fatto a ballare così bene in queste condizioni???? Scambiamo alcune battute, la foto di rito e questa volta riesco anche ad avere un bell'autografo sulle punte di Sophia che presto dovrà indossare . Spero sia proprio di buon auspicio oltre ad essere un regalo bellissimo da mettere sotto l'albero. Buon Natale Roberto!!!

 
Grazie Roberto, sei sempre così gentile!


Ciao Milano, sei sempre belle e ricca di emozioni, alla prossima puntata!
 


Nessun commento:

Posta un commento