domenica 15 febbraio 2015

CARNEVALE VENEZIANO

Come ogni anno anche il 2015 per me è stata tappa del Carnevale  che mi porta almeno per un week end l'anno a Venezia.
L'ultimo week end prima del martedì grasso dunque, il 14-15 febbraio ben dopo 360 gg di prenotazione hotel e ipotesi di scelta costumi, si parte!
Contrariamente agli anni passati porterò con me anche mio marito e mia figlia che sono molto ostili alla ressa che gravita in San Marco per il periodo, tuttavia la coincidenza di San Valentino mi è stata favorevole nell'opera di convincimento.
 
Il Carnevale di Venezia divenne ufficialmente festa pubblica dal 1296 per concedere alla Serenissima un periodo dell'anno interamente dedicato alle feste e divertimento . Contrariamente dal Carnevale festeggiato in molte altre città note come Viareggio , Cento, Rio de Janeiro,  Venezia si distingue per le maschere eleganti, i balli d'élite nei palazzi storici , i movimenti gentili delle maschere, la cultura della storia del costume, il fasto senza però tutto quell'eccesso di "sguaiatezza" che accompagna solitamente tale periodo; per intendersi, andare a Venezia non significa tirare coriandoli e spruzzarsi bombolette di stelle filanti colorate addosso . A Venezia se sei in costume puoi essere il personaggio del giorno ed essere immortalato da centinaia di flash che rapiscono ogni tuo movimento e passo dopo passo sai che il tuo alter ego travestito farà parte dei ricordi di tutte quelle persone che hanno voluto scattarsi anche una foto al tuo fianco.
 
Chiamatelo esibizionismo, chiamatelo voglia di sfuggire per alcune ore alla realtà, ma ritengo che almeno una volta si debba provare l'euforia sana del Carnevale Veneziano.
 
Foto dalla camera da letto di un canale interno alla laguna di Venezia

Foto dal Canal Grande- Venezia

 
Un consiglio per chi volesse il prossimo anno fare quest'esperienza è di scegliere fin da ora l'hotel perché quando ci si avvicina al periodo i costi sono elevatissimi perché ovviamente rimangono solo le strutture più lussuose.
Io per comodità di raggiungere Piazza San Marco in pochi minuti cerco sempre qualche struttura in Calle Specchieri o Calle De' Fabbri.
Quest'anno ho trovato un ristorantino storico davvero ottimo per la qualità delle pietanze servite, in Calle Bembo si chiama Antica Carbonera e lo consiglio vivamente. Il salone centrale è unico al mondo: i tavoli e i separé sono quelli dello Yacht Miramar appartenuto a Francesco Giuseppe 2° e alla Principessa Sissy.
Soggiornare in questa zona permette di arrivare col vaporetto rapidamente fino a Rialto e quindi poi di proseguire per pochi minuti a piedi e giungere all'hotel evitando il tragitto fino a San Marco molto più lungo; nel periodo del carnevale i vaporetti sono intasati dalla folla quindi essere più rapidi negli spostamenti non è un elemento da sottovalutare.
 
I dettagli del mio abito
Fermata Ponte Rialto
Questa foto la considero un po' la locandina del Carnevale Veneziano 2015 per lo scatto casuale ma perfetto di questa inquadratura con il campanile di San Marco sullo sfondo e la bellissima maschera in primo piano.
Eccoci in San Marco vestiti di tutto punto!
Family in Mask
Qualche scatto in camera ... incredibile l'atmosfera che già le tappezzerie creano attorno ad un costume.
Due dame in Piazza San Marco.. ma quanto è bello il mio parruccone!!!
Io e Thomas all'Antica Carbonera per la nostra cena di San Valentino <3


Marchese e damina
Nel pomeriggio è doveroso recarsi al FLORIAN , il caffè storico veneziano aperto sin dal 1720, vero unico punto di ritrovo delle maschere più belle; la gente si accalca persino alle vetrate dall'esterno per sbirciare il fasto dell'interno.
Noi dopo 15 minuti difila siamo riusciti ad entrare e sorseggiare una cioccolata calda, io ho scelto quella alla menta, tipica del Florian.
Dalla maschera al giro in gondola in borghese :)
100 euro per un giro in gondola valgono la pena, anche solo per la tradizione di questa imbarcazione, 13 metri di pura bellezza ed eleganza.
Ogni volta che torno a Venezia, oramai anche più volte l'anno mi piace entrare nella Bottega dei Mascareri e comprare una bella maschera artigianale,  una mia passione per quest'arte davvero affascinante. Si trovano due botteghe in tutta Venezia gestite dai due fratelli Boldrin i quali sono diventati celebri per aver creato le maschere dei film quali "Eyes Wide Shut" (1999), di Stanley Kubrick, e "Eternal" (2004), di Wilhelm Liebenberg.


Io al Carnevale 2014 di Venezia


2013- Cena e Ballo in maschera Minuetto all'Hotel Danieli
I miei amici mascherati al tavolo del Danieli
L'abito noleggiato è dell'Atelier presente presso l'Hotel Danieli durante tutto il periodo del Carnevale. Per un giorno si può sognare con questi abiti storici.



Bene per oggi è tutto e cosa aspettate a prenotare per il Carnevale 2016? Io l'ho già fatto :)
 

Nessun commento:

Posta un commento