Visualizzazione post con etichetta Teatro alla Scala. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Teatro alla Scala. Mostra tutti i post

mercoledì 21 dicembre 2016

Romeo e Giulietta con Roberto Bolle e Misty Copeland

Io e Romeo - Roberto Bolle dopo la prima di "Romeo e Giulietta" al Teatro alla Scala di Milano il 20 dicembre 2016.

E' mercoledì mattina e ancora ho l'effetto adrenalinico che come ogni volta nel post spettacolo mi porto dietro e mi fa camminare a dieci centimetri da terra . Alcuni lo chiamano effetto Bolle, non so se sia giusto chiamarlo così ma di certo esiste una carica emotiva che non si esaurisce alla chiusura del sipario.

Ieri sera ho assistito alla prima di Romeo e Giulietta con Roberto Bolle e la principal dancer (la prima afro-americana )  dell'American Ballet Theatre Misty Copeland, molto attesa qui in Italia per questo ruolo che la vede per la prima volta nei panni di Giulietta .

Inutile dire che entrare alla Scala qualche giorno prima  di Natale è una tradizione per me, a cui non rinuncio anche se spesso mi capita di essere sola come quest'anno senza le amiche della danza con cui condivido spesso queste esperienze.
Lo scorso anno andai per Cinderella, l'anno prima per lo Schiaccianoci, oltre poi alle recite intermedie...diciamo che la recita di Roberto Bolle alla Scala non si può perdere.

Milano è tutta addobbata a festa così come il teatro ed è una vera gioia per gli occhi!

  
 Piazza Duomo con l'albero addobbato a festa.



 

In galleria Vittorio Emanuele ho avuto anche l'occasione di vedere Babbo Natale...

 
La Galleria è sempre uno spettacolo in questo periodo dell'anno.

 
Io sono pronta ad uscire, alle 19,30 il teatro apre le sue porte, mezz'ora prima dell'inizio della recita e quindi mi piace arrivare per quell'ora per poter guardare con calma il palcoscenico, l'arrivo degli altri , fare alcune foto ecc...



Questa volta ho scelto un palco centrale, giusto sopra al livello del palco d'onore, con una vista sul palco invidiabile.
Qualche foto al ridotto Toscanini prima dell'inizio della recita.



Il grande albero nel foyer del teatro, decorato dagli stilisti Stefano Gabbana e Domenico Dolce.
 

 

 
Il mio abito è di Pinko, collezione 2016, in duchesse, con fantasia su fondo rosa.
La borsa è un gioiello dipinto a mano di Dolce e Gabbana cui sono molto affezionata e già indossata in altre occasioni . (foto sotto)
 

 


La luce scende sul palco, silenzio , iniziano tre atti di pura magia...
 
 
Alcune foto durante i saluti finali.
 
 
Devo ammettere che il corpo di ballo della Scala mi stupisce ogni volta, rigoroso, preciso, costumi formidabili, nulla da dire, un vero successo, bravi tutti.

Le musiche dei vari atti mi hanno fatto venire la pelle d'oca ed anche se la recita è stata molto lunga, sarei pronta a ripeterla subito. Sarebbe interessante rivedere meglio il ruolo di Giulietta in cui la Copeland in alcuni passaggi non mi è sembrata essere sempre all'altezza o forse ammetto che sono sempre stata maggiormente affascinata da una Giulietta più dolce e meno vigorosa. Misty che ritengo una ballerina di altissimo livello, forse in certi casi si è vista troppo energica ed in altri poco coinvolta nel ruolo, poi forse l'emozione della prima potrebbe aver remato a suo sfavore, non avendo ricevuto altri feedback mi baso su quanto visto.
Sicuramente agli applausi finali il pubblico ha sommerso sia Bolle che Misty di minuti interminabili di applausi, ma sono curiosa di sapere cosa ne penseranno le mie amiche che vedranno la recita a gennaio.

Per quanto riguarda Roberto, non è perché sono di parte, ma è sempre un insuperabile porteur, con o senza Misty, la scena è sempre sua, entra perfettamente in ogni ruolo e quando balla non esegue solo passi, ma il suo corpo segue perfettamente anche con gli occhi ciò che la scena richiede, ogni sui sguardo è completamente calato nella parte di Romeo. Purtroppo ogni tanto penso che non potrà ballare ancora per molto anni e guardando il panorama attuale in Scala nessuno al momento lo può sostituire, ci sono buone promesse, ma ancora troppo giovani, acerbi, senza questa maturità scenica ed un corpo scolpito nel marmo che oggi rendono Roberto Bolle unico .

All'uscita ci dicono che gli artisti tarderanno un pochino ad uscire perché c'è un party...pazienza, io non mi muovo.
Dopo circa 45 minuti eccoli!
  
 
Misty Copeland- Giulietta
Esile ma tenace, davanti al pubblico è molto umile per questo mi piace e penso che questo atteggiamento oltre alla bravura l'abbia aiutata a diventare così celebre .


Nicoletta Manni e Tima che non hanno ballato ma evidentemente hanno assistito il dietro le quinte visto che dovranno proporre lo stesso spettacolo in seguito. Approfitto per fare loro gli auguri di Natale e scattiamo una bella foto ricordo.
Sono le nuove promesse della Scala, Nicoletta è cresciuta tanto da quando la vidi agli esordi sul palcoscenico e mi fa tanto piacere vedere che in questa passione ha trovato anche l'amore per il suo Tima. Lui ancora non è primo ballerino come Nicoletta,  ma spero arrivi presto anche per lui questa gratifica sicuramente meritata. 

Finalmente arriva Romeo, completamente raffreddato e quindi la domanda sorge spontanea: ma come ha fatto a ballare così bene in queste condizioni???? Scambiamo alcune battute, la foto di rito e questa volta riesco anche ad avere un bell'autografo sulle punte di Sophia che presto dovrà indossare . Spero sia proprio di buon auspicio oltre ad essere un regalo bellissimo da mettere sotto l'albero. Buon Natale Roberto!!!

 
Grazie Roberto, sei sempre così gentile!


Ciao Milano, sei sempre belle e ricca di emozioni, alla prossima puntata!
 


domenica 16 ottobre 2016

WEEK END MILANESI SPECIALI

 
Il lavoro mi porta a Como e così anziché rientrare direttamente a casa, faccio tappa a Milano; venerdì sera io e le mie amiche della danza  (alias "ledivine") festeggeremo il compleanno di Anna e poi la coincidenza vuole che ci sia anche la recita di Giselle alla Scala pertanto una buona occasione per rivedere Roberto Bolle e Svetlana Zakharova, da non perdere.
 
 
Il mio viaggio in treno verso Milano,
borsa Dolce Soft e porta documenti stampa
margherite tutto Dolce e Gabbana.

 A Milano diciamo che non brilla il sole, anzi piove copiosamente, occasione pertanto da sfruttare per chiudersi dentro a Palazzo Reale e vedere la mostra di Hokusai, Hiroshige e Utamaro sull'arte giapponese.

  Forse non sbaglio dicendo che questa è l'opera più nota di Hokusai,
La Grande Onda.

 
Al book shop non posso non comprare la Daruma, o bambola Dharma, figura votiva giapponese.
Appena rientro in hotel le dipingo un occhio esprimendo il desiderio... se poi si avvererà allora potrò annerire anche il secondo occhio.
 
Uscendo dalla mostra, passando sotto il porticato della Scala, scopro che sono ancora disponibili i 140 biglietti per la Giselle di questa sera , non ero riuscita a prendere il biglietto ad agosto perché stando all'estero in vacanza avevo perso la possibilità di acquistarlo. Sembra un segno del destino. Sono la 48 esima quindi il biglietto c'è e così pure per Anna che mi raggiunge più tardi.
La serata quindi prende una svolta diversa e mi preparo per andare a teatro.
 
 
Esco il total look DG, scarpa, borsa, abito, cover telefono.
Solo il cerchietto è N°21 e la parure gioielli di Swarovski.
 

Io ed Anna appena salite in galleria
ci scattiamo qualche foto.


 
Da quassù il lampadario del Teatro
alla Scala è ancora più spettacolare.

Io brillo!
 
 La mia Dolce Bag ed il Teatro alla Scala di Milano


  Il primo atto ha inizio, io ed Anna per vedere meglio dovremo stare in piedi tutto il tempo ma il sacrificio si può fare, ancora non sappiano per quanti anni Roberto Bolle continuerà a ballare, per un ballerino 41 anni non sono pochi,  potrebbe essere la sua ultima Giselle e quindi non vogliamo perderci nulla di questa magia.


L'atto bianco è spettacolare, anche solo le immagini
raccontano la purezza di queste scene.

 


La recita finisce sotto applausi scroscianti,
Svetlana Zakharova e Roberto Bolle sono stati semplicemente strepitosi.
 


All'uscita inutile dire, c'è il delirio, ma quando Roberto Bolle vede il nostro gruppetto esclama: ah ma ci siete tutte stasera!!! Ed è subito gioia pura!
Non va troppo di corsa così ci facciamo un selfie!
C'è anche Pif, lo intervista, registra alcune scene poi quanto Roberto si allontana rimaniamo noi ...e lui: "Ah ma siete voi le Divine!!!" E noi ragazze stupite: "siiii certo siamo noi!!!"
Alcune brevi battute, ci chiede da quanto tempo lo seguiamo e fin dove lo abbiamo raggiunto nei vari Bolle Tour Estivi, ridiamo di gusto perché la serata davvero non finisce di stupirci.
Pif prima di salutarci annuncia che a gennaio su sky ci sarà uno speciale su Roberto e quindi molto probabilmente rivedremo i nostri visi durante l'intervista appena rilasciata. OMG!!!

 
Dopo questa anche se piove a dirotto, abbiamo voglia di festeggiare!!!
Tutte al Martini Bar, ci serviranno ben tre taxi.

 




Anna e Lucia
 
 
Io


Noi siamo molto social!!!
 

Il nostro gruppo!!! Le divine
 Monica G.e Manuela in primo piano, dietro io e Monica R. con Lucia.


Io e Lucia
 
 
Io ed Eleonora
 
 
Il mattino successivo ancora pioggia su Milano, ne approfitto per andare alla Triennale per vedere una mostra sul design e sull'architettura.
Qui sotto alcune foto scattate all'interno.
 














 
Pranziamo tutte insieme da Cucina e Farina, in centro, una passeggiata in via Montenapoleone e giusto il tempo di portarmi a casa un souvenir dalla nuova Boutique multipiano DG.
 Una nuova tracolla intercambiabile per le mie borse. Sono tutte bellissime!


 

 
Non mi resta che dire: Arrivederci!!!